Celebrazione 75° dalla Liberazione, le nostre proposte.

Monumento nazionale agli Sminatori

Alla riunione per il programma della celebrazione del 75° anniversario dalla Liberazione, come Pietro Costa, abbiamo avanzato queste proposte.

Monumento agli Sminatori Caduti nella Bonifica dei Campi Minati. Come sapete, da anni curiamo volontariamente il verde dell’area. Abbiamo proposto di portare un camion di terra per livellare il terreno delle aiuole; di lavare il monumento per dare splendore, di potare le querce dei rami secchi.

Victor Phelps. Una camminata a piedi lungo il Senio dal Ponte del Castello al luogo dove nel ’44 venne abbattuto il pilota americano. Istallare nel luogo (ai confini fra Solarolo e Castello) uno stele che ricordi l’evento e piantare un albero. Informare la famiglia del pilota – la moglie è ancora in vita – per fare una diretta. L’Autorità del fiume collabora.

Villa Rossi a Biancanigo. Abbiamo proposto di ripulire e valorizzare la piccola zona alberata fra il Monumento e il fiume e di piantare il cipresso caduto sotto le intemperie qualche anno fa.

Siccome si tratta di un impegno abbastanza rilevante e noi siamo pochi, chiediamo se qualcuno può darci una mano. Ci contatti al n di cell 3400532380.

Domenico Sportelli

Tags: